gossip

Cosmetici

Nel nostro centro mettiamo particolare attenzione ai Cosmetici, ma cerchiamo di capire cosa è un cosmetico e come può aiutarci.

Cosa sono i cosmetici?

Si intendono prodotti cosmetici le sostanze e le preparazioni, diverse dai medicinali, destinate ad essere applicate sull’epidermide, sul sistema pilifero e capilli, sulle unghie, sulle labbra, oppure sui denti e sulle mucse della bocca allo scopo di pulirli, profumarli, proteggerli, per mantenerli in buono stato, modificarne l’aspetto estetico etc…

Le principali funzioni dei cosmetici.

I cosmetici sono stati studiati, formulati e sperimentati, allo scopo di svolgere le funzioni: igienica, eutrofica, estetica.

La funzione igienica svolge soprattutto una importante azione detergente: la pelle è continuamente minacciata da varie impurità come polvere, inquinament, agenti chimici, sudore, sebo, ecc., e queste impurità, se non vengono perfettamente rimosse, non solo possono alterare le normali funzioni cutanee, ma possono costituire un pericoloso terreno per lo sviluppo di agenti patogeni.

La funzione eutrofica (dal greco eu= buono, e trophos =nutrimento), è la proprietà posseduta da particolari cosmetici contenenti sostanze, con indicazioni mirate, in grado di mantenere in ottimale condizione fisiologica lo stato dei tessuti sui quali vengono applicati.

La funzione estetica ha il compito di rendere più gradevole l’aspetto, attraverso un’azione decorativa per il corpo; i cosmetici, se correttamente utilizzati, possono attenuare, eliminare o camuffare molti inestetismi, così come possono valorizzare od esaltare le caratteristiche individuali.